Tortora - Casuale ritrovamento di altri importanti beni archeologici


Dal sottosuolo della Piazza Madonna delle Grazie in Località Poiarelli di Tortora Marina, nel corso del trapianto di una pianta di ulivo, sono venuti alla luce alcuni frammenti archeologici. Allertata, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria è intervenuta effettuando uno scavo che ha evidenziato una Tomba lucana a cassa con scheletro ed arredo ed altri vasi di notevole interesse.
L’evento non è una novità assoluta ma va ad aggiungersi ai primi ed agli altri rinvenimenti che si sono susseguiti dal 1992 in poi in località S.Brancato a NNO del Palecastro noto sito dell’antica Blanda.
Il fatto nuovo è rappresentato dal reperimento di tracce lucane in un posto dove non ci si aspettava. L’area, infatti, era stata interessata in passato, per la costruzione di una Scuola Elementare e per la sistemazione della stessa piazza Madonna delle Grazie, da sbancamenti che avevano restituito un suolo vergine.
Il luogo del rinvenimento è un'aiuola adiacente la vecchia SS 18 alla biforcazione con la strada provinciale che sale a Tortora Centro Storico.
I sondaggi certamente continueranno considerata la sensibilità dell’attuale Amministrazione del Comune di Tortora nei confronti della cultura in genere e di quella storico-archeologica in particolare, testimoniata dal suo impegno profuso nel passato. E' di conforto anche l’attenzione che la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ha sempre rivolto al nostro territorio.
Go to top