Ricette con fagioli

Il sapore e le proprietà nutrizionali dei piatti di fagioli sono esaltati dall'apporto di prodotti casarecci e di altri ortaggi.


 

Fasùli cu li cùtini
 
Ingredienti: fagioli borlotti, pezzi di cotenna fresca di maiale, rametti di origano, qualche costola di sedano.
 
Preparazione: mettere a cuocere i fagioli in una pignatta di terracotta su un letto di carboni accesi accanto ad un fuoco lento, aggiungere pezzi cotenna fresca di maiale, due o tre rametti di origano, qualche costola di sedano, sale con moderazione. Non rimestare con attrezzi, il bollore lento provvede a far rigirare naturalmente il fagioli finché nella pignatta c’è acqua abbondante. Quando l’acqua evapora, rigirare i fagioli ‘summazzando’ la pignatta (prendendola per i due manici e, sollevandola a scatto, con contemporaneo movimento rotatorio verso di sé due o tre volte, far ruotare il contenuto in moto che i fagioli che erano sul fondo vengano in superficie). Aggiungere acqua calda e portare a cottura.
 
Servire il preparato moderatamente brodoso nei piatti, aggiungere un filo d’olio e consumare accompagnandoli con pane casereccio.
 
Nzaléata di fasùli

Ingredienti: fagioli di qualsiasi qualità, uno spicchio d’aglio, olio di oliva, aceto di vino, sale.

Preparazione: cuocere i fagioli come nella prima ricetta, a cottura avvenuta scodellare nei piatti, aggiungere l’aglio affettato finemente, un cucchiaio d’olio, il sale e alcune gocce di aceto, rimestare delicatamente.

Consumare con pane casereccio.

Fasùli e minèsta
 
Ingredienti: fagioli di qualsiasi qualità, verdura (cavoli o scarole o rape o cicorie, ecc.), uno spicchio d’aglio, sale, olio di oliva, eventualmente ossi di maiale non interamente spolpati o cotenna fresca di maiale.

Preparazione: mettere a cuocere i fagioli come nella prima ricetta. Separatamente mettere a cuocere la verdura (eventualmente con gli ossi o la cotenna), a cottura avvenuta, aggiungere i fagioli, lo spicchio d’aglio, l’olio, il sale e lasciar scaldare il tutto sul fuoco per favorire l’amalgama dei sapori dei vari componenti.
 
Servire nei piatti e consumare con pane casareccio.

Fasùli e làgani
 
Ingredienti: fagioli di qualsiasi qualità, fettuccine caserecce, salsa di pomodori, in alternativa peperone secco tritato, olio di oliva o strutto di maiale, uno spicchio d’aglio, sale.

Preparazione: approntare le fettuccine come nella ricetta “làgani e cìciari”, cuocerle in abbondante acqua salata. Preparare a parte la salsa di pomodori in questo modo: versare in una pentola un velo d’olio di oliva o un cucchiaio di strutto, aggiungere uno spicchio d’aglio, lasciar soffriggere fino ad indoratura dell’aglio, aggiungere i pelati di pomodoro o il passato di pomodoro o la conserva di pomodoro essiccata al sole, salare q.b., lasciar cuocere. In alternativa preparare l’intingolo di peperone secco tritato in scaglie come nella ricetta “zafaréana piséata”. Scolmare dell’acqua in eccesso la pentola con le fettuccine. Versarvi la salsa di pomodoro o l’intingolo di peperone, scaldare sul fuoco per favorire l’amalgama dei sapori dei vari componenti.

Scodellare in piatti.

Pàsta e fasùli

Ingredienti: pasta industriale a tubetti o a ditali, fagioli di qualsiasi qualità, salsa di pomodori, in alternativa peperone secco tritato, olio di oliva o strutto di maiale, uno spicchio d’aglio, sale.
 
Preparazione: procedere come nella ricetta “Fasùli e làgani” sostituendo le fettuccine con la pasta industriale a tubetti o a ditali.
Go to top