Anni sùorgi nù mbaréa’ pirtùsi!

Il detto si presta a tre interpretazioni, tutte valide.
- I topi, si sa, conoscono tutti i buchi della casa dove rintanarsi nel caso di pericolo e da cui partire per i loro raid di razzia verso la dispensa o verso il deposito di granaglie. Non occorre, quindi, insegnarglieli, sarebbe superfluo per essi ed una fatica inutile per gli improvvisati maestri. Per estensione è una presunzione pretendere di insegnare qualcosa a chi è già esperto.
- Per questa loro natura di attentare alle provviste della casa, i topi sono ritenuti dagli uomini dei ladri. Come non è opportuno insegnare ai topi vie di accesso (pirtùsi) alle proprie scorte alimentari, così ogni persona accorta non rivela di possedere averi o dove essi sono custoditi ad estranei o di fronte ad amici e parenti sospettati di avere la mano lesta.
- Il topo sorpreso in dispensa o nel deposito tenta di dileguarsi infilandosi nei meati più stretti. Se si vuole catturarlo ed eliminarlo non solo è consigliabile tappare tutti questi passaggi ma anche è raccomandabile di non insegnargli altre vie. Per estensione, se vuoi mettere nel sacco un lestofante non solo gli devi tagliare le vie di fuga ma neppure commettere l’ingenuità di indicargliene qualcuna.

Michelangelo Pucci

 

 

 

 

Go to top