Illuminismo: aree di diffusione

 

ILLUMINISNO INGLESE

 

         La ragione illuministica inglese si esercitò soprattutto:

 a) nella CRITICA alla cause delle tante divisioni tra le diverse confessioni religiose, i cui contrasti avevano travagliato la vita sociale,

 

b) nella RICERCA di un nocciolo comune di tutte le religioni positive nella RELIGIONE NATURALE.

 

        Dio ha dato all'uomo la RAGIONE come LUME INTERIORE per discernere la verità e la bontà. Le rivelazioni quando si discostano da tale lume sono FALSITA' e spingono l'uomo al settarismo, al fanatismo e alla superstizione.

 

SHAFTESBURY afferma l'autonomia della morale dalla religione.

 

HARTLEY spiega la conoscenza come un processo meccanico del cervello.

 

LA SCUOLA SCOZZESE co Reid, Stewart, Brown valorizza il "senso comune".

 

ILLUMINISMO FRANCESE

 

 

D'ALEMBERT: la filosofia come SCIENZA DEI FATTI;

 

 

DIDEROT: il filosofo ha come sola guida la RAGIONE;

 

CONDILLAC: la sensazione è il solo fondamento della conoscenza;

 

LA METTRIE: l'uomo è una macchina;

 

HELVETIUS: la sensazione è principio d'intelligenza;

 

D'HOLBACH: l'uomo è opera della natura;

 

VOLTAIRE: difende il deismo, propugna la tolleranza;

 

MONTESQUIEU: teorizza lo stato di diritto con la divisione dei poteri;

 

ROUSSEAU: stato naturale perfetto e stato sociale corrotto;

 

L'ENCICLOPEDIA è programmata per la diffusione del sapere.

 

ILLUMINISMO TEDESCO

 

 

 

Si caratterizza per il metodo della FONDAZIONE, che si identifica in un metodo di ANALISI RAZIONALE, che avanza dimostrando la legittimità di ogni passo, cioè la possibilità intrinseca dei concetti di cui ci si avvale e il loro fondamento.

 

WOLF: assume il metodo scientifico-matematico come metodo rigoroso e lo estende a tutti i campi dell'indagi-ne razionale.

 

 

MENDELSSON: teorizza la religione naturale;

 

BASEDOW: teorizza la FILANTROPIA;

 

LESSING: afferma la superiorità della ricerca della verità sul possesso della medesima.

 

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