La Cutùra

Un nome che evoca antiche genti. Piccola contrada che si estende a ovest della Nuova SS 18, tra questa e la via Panoramica al Porto.


Il nome è molto antico, deriva dal nome dell’antica città anatolica di Kotyora, sita sulle coste del mar Nero vicino al Caucaso. Il toponimo è abbastanza diffuso lungo la costa calabrese.
 
C’è da supporre che un gruppo di abitanti di quella città, in cerca di ferro, approdato in epoca protostorica in questa zona, successivamente al 1.000 a.C., per sfruttare le terre rosse ferrifere delle Crisose, abbia dato il nome della loro città di origine al loro accampamento, secondo il costume degli emigranti di ogni epoca.

Una recente interpretazione (Biagio Moliterni) farebbe risalire il toponimo all'epoca normanna, quando si sarebbero indicate con il nome 'Cotura' le terre situate in pianura.

Il nome è tuttora visibile nello stradario della contrada come intestazione della via che costeggia in quel punto la SS 18. C’è da augurarsi che non venga cambiato essendo, comunque, un toponimo storico.


Michelangelo Pucci

Go to top