Il presepe vivente a Tortora

Domenica 18 dicembre 2005 - Oggi pomeriggio, presente l'Assessore alla cultura del Comune di Tortora sig.ra Mariangela Limongi, ha preso vita per le vie e i vichi del paese un presepio vivente che ha visto protagonisti i bambini in costume delle Scuole Elementare e Materna del centro e alcuni loro genitori in veste di personaggi della natività.

Hanno magistralmente organizzato e diretto la manifestazione le insegnanti: Amelia Mazzillo, Carmelina Campagna, Franca Russo, Marisa Amelio, Rosetta Chiappetta, Rosetta Cozza.

La sfilata ha avuto inizio dalle Scuole, ha proseguito per Sàndu Jàculu, la Stréata, lu Pondi, passando davanti a locali caratteristici nei quali operavano artigiani degli antichi mestieri:il falegname, il fabbro, il ciabattino, il taglialegna, l’oste, il macellaio, le lavandaie, il cestaio, il vasaio, il fornaio,  le massaie di casa, gli albergatori ai quali Giuseppe e Maria chiesero invano alloggio. Davanti a ciascuno di essi il gruppo si è fermato per rappresentare una scenetta.

La sacra rievocazione ha avuto termine nel chiostro del Convento con canti e danze. Larga è stata la partecipazione della gente del paese e della Marina.

                                                                          Michelangelo Pucci

 

Go to top