Le sculture custodite nella chiesa di S.Pietro

 

 

Nella nicchia dell’altare del terzo cappellone di destra si intravede la statua di S. Pietro Apostolo, scolpita in legno di elce. L’incarnato del volto e delle mani è naturale. Il panneggio ricco di pieghe della tunica e del mantello è finemente dipinto e decorato.

Colpisce la drammaticità del viso, come se il santo fosse stato ritratto nell’atteggiamento di sofferenza per la passione di Gesù e di pentimento per averlo rinnegato.

Nella nicchia dell’altare del terzo cappellone di sinistra vi è la statua di S. Biagio, pregevole scultura policroma in legno della scuola napoletana del primo 1800.

In fondo al cappellone di destra giganteggia un Cristo in croce in legno di grandezza quasi naturale, di bella fattura anatomica e cromatica.

Nella canonica si conserva la statua litica di S. Bartolomeo dal ricco panneggio e con in mano gli strumenti del suo martirio.
                                              Michelangelo Pucci

Altri monumenti: Il mausoleo; il cippo di Arrio; i templi del Palestro; il Convento; La tela del miracolo; il portale del Purgatorio; la capella di Materdomini; il palazzo Casapesenna; la chiesa di S.Pietro Apostolo; le pitture murali del coro; le tele delle cappelle; le statue; gli arredi d'argento; la casa Lomonaco.

Go to top